Associazione oggi

L’attuale Comitato provinciale è costituito dal Presidente Roberto Giovannini, dal Vicepresidente Daniele Adami, dal Segretario Rodolfo Alberti, dai Membri del Comitato provinciale Silvano Bridarolli, Dario Giordani, Bernardino Zulian, Olivo Vender, Elvio Bevilacqua, Marco Avi, Roberto Filippi e dagli Esperti Arnaldo Pinter, Oreste Maines, Vittorio Azzolini, Sergio Fedel.

L’Associazione in questi anni si è organizzata ottenendo una propria sede, prima a Trento, poi a Sopramonte e poi nuovamente a Trento al piano terra dell’edificio in cui si trova il Consorzio del Comuni del Trentino, questa bella sede ci è stata messa a disposizione dal Consorzio dei Comuni Trentini d’intesa con la Provincia autonoma di Trento.

L’attuale Comitato esecutivo è sempre stato molto attento e spesso ha anticipato i cambiamenti in atto in campo fiscale, giuridico e organizzativo, che rendono sempre più impegnativo e responsabile il compito degli Amministratori delle A.S.U.C., anche in considerazione delle modeste dimensioni organizzative di numerose nostre A.S.U.C.. Tra i temi che l’Associazione ha affrontato in quest’ultimo periodo ricordiamo la fatturazione elettronica, il ruolo territoriale delle A.S.U.C. in collaborazione con FBK, la tutela e la salvaguardia del nostro territorio, la stipula contratti pubblici, la collaborazione fiscale per le A.S.U.C., la realizzazione della piattaforma Web, la responsabilità patrimoniale degli Amministratori delle A.S.U.C., la stipula dei contratti pubblici in forma elettronica anche per le A.S.U.C. e la redazione del Notiziario “A.S.U.C. Notizie” per accrescere conoscenza e consapevolezza.

L’Associazione provinciale delle A.S.U.C. del Trentino, in questi anni ha tenuto diversi incontri con

gli Assessori provinciali di riferimento, con i Dirigenti, i Funzionari, col Presidente del Consorzio dei Comuni, per contribuire alla redazione del Regolamento di “Custodia forestale”, per cercare di risolvere alcune criticità interpretative riguardo all’I.M.I.S. relativa alla nostra realtà e ai beni delle A.S.U.C..

Tra i progetti sui quali l’Associazione provinciale delle A.S.U.C. del Trentino ha investito risorse e credibilità e intende proseguire nel valorizzare e proporre alle Scuole del Trentino è il “Progetto Scuola”, che intende coinvolgere gli scolari del Trentino migliorando la conoscenza delle A.S.U.C. e del loro territorio.

Importate è la collaborazione con il “Centro studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive” dell’Università degli Studi di Trento”, la fattiva collaborazione con la Consulta Nazionale della Proprietà collettiva, il nostro legame collaborativo con gli Amministratori delle A.S.B.U.C. dell’Alto Adige.

Venerdì, 08 Luglio 2016

© 2018 Associazione Provinciale A.S.U.C. del Trentino powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl